La BGY Airport Granfondo è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 (diciotto) anni d’ambo i sessi tesserati alla FCI o altri Enti della consulta (UISP, CSI, ACSI) oppure con Tesseramento Giornaliero.
No, anche se a coloro che hanno superato i 65 (sessantacinque) anni di età è consentita la partecipazione esclusivamente sul percorso da 89,4 km.
Sì. Per coloro che non sono in possesso di tessera annuale F.C.I. o altri Enti della Consulta è possibile sottoscrivere una Tessera Giornaliera F.C.I. al costo di 10,00 euro; il tesseramento va richiesto all’atto dell’iscrizione; il tesseramento regolarizza la posizione dell’atleta garantendogli la medesima copertura assicurativa multi rischi + RCT prevista per i tesserati annuali limitatamente al giorno del suo utilizzo.
Per il rilascio della Tessera Giornaliera è obbligatorio, indipendentemente dal percorso scelto, secondo la nuova normativa FCI 2025, essere in possesso o di Certificato di Idoneità all’Attività Sportiva Agonistica, rilasciato per la pratica del Ciclismo (non sono validi certificati per altre tipologie di sport quali triathlon, duathlon, atletica leggera, etc.) in corso di validità 4 maggio 2025.
No, le iscrizioni saranno chiuse alle ore 24:00 del 12 aprile 2025
Si è possibile iscrivere più di un partecipante, ogni atleta deve compilare e firmare il modulo di iscrizione, poi il pagamento può essere cumulativo ( es: io devo iscrivere 4 miei amici, devo fare compilare e firmare loro il modulo di iscrizione poi posso procedere al pagamento inserendo nella causale del bonifico i nominativi per cui ho proceduto al pagamento ). Anche on line si può procedere all’iscrizione multipla.
Sì, puoi iscriverti inserendo i tuoi dati di tesseramento anche se non sono più validi. Successivamente, dopo aver rinnovato il tesseramento sarà tua premura aggiornarci i dati del tesseramento 2025 entro, il 12 aprile 2025.
Euro 45,00 (chiusura iscrizioni 12 aprile 2025)
La quota comprende: numero gara dorsale e frontale, magazine/programma, materiali informativi, quota associativa, servizio di cronometraggio, App Winning Trial per il live tracking, medaglia ricordo (consegnata all’arrivo), diploma di partecipazione (personalizzazione direttamente dal sito ufficiale), buono pasta party, buono agevolato pasta party accompagnatore, assistenza medica, assistenza meccanica (esclusi pezzi di ricambio), rifornimenti, ristoro finale, docce, deposito bici all’arrivo.
Euro 90,00 (chiusura iscrizioni 12 aprile 2025)
La quota comprende, oltre a quanto sopra indicato, la maglia ufficiale “BGY Airport Granfondo” realizzata dal SANTINI CYCLING in tessuto Energy, manica corta, lampo corta, con l’esclusivo design limited edition.
Si è sufficiente seguire le modalità indicate qui
L’iscrizione può essere effettuata in tre modi:
- presso la G.M.S. asd in Via G. Da Campione, 24/c -24124 Bergamo (tel. +39 035.211721)
- con bonifico bancario intestato a G.M.S. asd – c/o Banco BPM Codice IBAN: IT53U0 5034 11121 0000000 26564
- On line seguendo la procedura guidata e pagando con carta di credito o bonifico dal sito ufficiale: www.granfondobgy.it
(per bonifici dall’estero codice BIC: BAPPIT21AA1) con causale “Iscrizione Nome e Cognome Atleta/i”.
Copia della ricevuta del bonifico dovrà essere inviata insieme al modulo di iscrizione, debitamente compilato e firmato, via e-mail a: info@granfondobgy.it .
- c) On line seguendo la procedura guidata e pagando con carta di credito o bonifico dal sito ufficiale: granfondobgy.it
- Se l’iscrizione è stata fatta on-line riceverai una e-mail alla conclusione della procedura.
- Se l’iscrizione è stata fatta con invio via e-mail del modulo + la ricevuta del pagamento nel momento in cui la tua e-mail verrà lavorata riceverai una e-mail di conferma dalla segreteria.
- Se l’iscrizione è stata fatta direttamente in ufficio non riceverai nulla, l’iscrizione è tacitamente confermata con la presentazione dei documenti forniti.
Dopo il 15o giorno lavorativo dalla tua dall’iscrizione potrai verificare lo status della tua iscrizione cliccando qui. Attenzione: è importante comunicare dati tesseramento 2024.
I numeri gara dal n. 601 in poi vengono assegnati esclusivamente in base all’ora e data di: invio email o consegna del modulo di iscrizione completo di pagamento o iscrizione online.
Si possono verificare svariati motivi per i quali il C.O. potrebbe avere bisogno di contattarti.
Dati inesatti o incompleti, tesseramento non aggiornato, mancanza della firma…l’esatta compilazione del modulo con i dati richiesti permette al C.O. di poterti contattare velocemente per poter completare correttamente la tua iscrizione.
Nessuna lettera di conferma né altre comunicazioni relative alle iscrizioni verranno inviate. Ti dovrai presentare sabato 3 maggio 2025 presso l’Expo Village – Lazzaretto Gewiss Stadium Bergamo (muniti della ricevuta di pagamento) dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Le quote di partecipazione non sono rimborsabili in nessun caso. Tuttavia, all’atleta iscritto impossibilitato a prendere parte alla BGY Airport Granfondo, viene offerta la possibilità di trasferire l’iscrizione ad altra persona. Per tale operazione verrà richiesto un contributo di segreteria di 10,00 €. Il termine ultimo per le sostituzioni è il 12 aprile 2025.
Se il sostituito ha diritto alla griglia per merito o per altro motivo a colui che subentra non verrà confermata la griglia, ma verrà inserito con la data dell’iscrizione effettuata in origine.
Alla prima griglia hanno diritto tutte le donne, gli ospiti del comitato organizzatore, i 16 Puntuali, i primi 100 classificati del percorso da 162.1 km, i primi 50 del percorso da 128,8 km e i primi 25 del percorso da 89.4 km della BGY Airport Granfondo 2024 (regolarmente iscritti entro 12 aprile 2025). Le successive griglie terranno conto esclusivamente della data di iscrizione. Tutti gli aventi diritto alla prima griglia di partenza devono però risultare regolarmente iscritti entro il termine stabilito (12 aprile 2025).
Non verrà garantita la griglia, anche se avente diritto, se l’iscrizione verrà effettuata dopo la chiusura delle iscrizioni nel caso in cui il Comitato Organizzatore prorogherà la data di chiusura.
- In auto: Bergamo è raggiungibile attraverso l’Autostrada A4 Milano-Venezia (Uscita Bergamo).
- In bus: da Milano Lampugnano, Cadorna e Piazza Castello a Bergamo Stazione Autolinee con Bus Autostradale e Nord Est Trasporti. Trasporti nella Provincia di Bergamo: http://bergamotrasporti.it . Trasporti nella Regione Lombardia: muoversi.regione.lombardia.it.
- In treno: Bergamo è collegata via treno con Milano, Lecco e Brescia. La durata del viaggio verso Milano e Brescia è di circa 50 minuti. La Stazione FS della città si trova in piazzale Guglielmo Marconi in pieno centro.
- In aereo: l’Aeroporto internazionale Milano Bergamo, a soli 4 chilometri dalla città, è servito da diverse linee nazionali ed internazionali ed è collegato alla città da un servizio di bus navetta molto frequente. L’autobus ATB linea 1 parte dal piazzale arrivi dell’aeroporto ogni 20 minuti dal lunedì al sabato, ogni 30 minuti la domenica e i giorni festivi. Info ATB Point 035 236026 – atbpoint@atb.bergamo.it – ATB
Per informazioni inerenti agli esercizi ricettivi Vi consigliamo di contattare: Roncalli Viaggi – Via Pitentino, 2 – 24124 Bergamo – Ph. +39 035 225501 – Fax +39 035 230005 / info@roncalliviaggi.it / www.RoncalliViaggi.it
- Parking in Bergamo – Via dello Statuto 33 – 24128 Bergamo – www.parkinginbergamo.com
- Camper Bergamo Città dei Mille Via Corridoni ,123 – 24121 Bergamo – www.areacamperbergamo.it
La consegna viene effettuata presso l’ ExpoVillage – Lazzaretto Gewiss Stadium Bergamo – Sabato 3 maggio 2025, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Non è previsto il servizio di consegna dei numeri gara e pacchi gara la domenica mattina.
Per i singoli il numero e il pacco gara potrà essere ritirato solo dietro presentazione della ricevuta originale del versamento. Nel caso il ritiro venga effettuato da altra persona, andrà esibita la ricevuta del pagamento ed un documento d’identità originale ed in corso di validità di chi effettua il ritiro. Per i gruppi sportivi, la cui iscrizione dovrà essere cumulativa a cura della Società, dovrà presentarsi il solo capogruppo munito della lista delle iscrizioni e la ricevuta del pagamento. Al fine di facilitare la distribuzione, i numeri gara delle società con più di 10 atleti verranno raggruppati in un unico pacco gara su esplicita richiesta del responsabile della società’ entro il 12 aprile 2025
Esiste la possibilità della spedizione direttamente a casa, con una maggiorazione di 15,00 euro alla quota di iscrizione. Verrà spedito l’indispensabile per la partenza, il resto del pacco gara lo ritirerà dopo l’arrivo il giorno della gara. Fare il versamento della quota d’iscrizione aggiungendo la quota per la spedizione e come la normale procedura inviare il modulo con la ricevuta di pagamento. Raccomandiamo di scrivere esattamente l’indirizzo dove fare la spedizione. La busta le verrà inviata la settimana precedente la gara.
Cerca il tuo cognome/nome sull’elenco alfabetico – e prendi nota del numero di gara che ti è stato assegnato. Poi scegli la postazione dove rivolgerti: postazione Società (iscrizione cumulativa di più di 10 atleti); postazione Individuale; postazione Tessera Giornaliera. Prepara i documenti necessari come la ricevuta del pagamento o certificato medico.
La BGY Airport Granfondo si avvale di Official Timing Evodata con tecnologia basata sull’utilizzo di Chip. Ogni partecipante dovrà essere munito di un Chip personale valido oppure di Chip giornaliero a noleggio. Informazioni e condizioni sull’utilizzo dei Chip sono pubblicate sul sito www.evodata.it. Il mancato o non coretto utilizzo del chip comporterà il non inserimento nella classifica e la non attribuzione del tempo impiegato.
La busta contiene:
– Magazine Ufficiale con tutte le informazioni su percorso, altimetrie, salite e tantissime curiosità legate all’evento che stai per vivere.
– Numero di gara dorsale e frontale. Il numero gara ti è stato assegnato in base alla data di iscrizione (o per meriti conseguiti nel 2024). Ti ricordiamo che il numero gara è strettamente personale e non è cedibile a terzi e che non potrà essere manomesso o modificato nel formato. Inoltre ti consigliamo di compilare attentamente in ogni sua parte il retro del numero gara dorsale. Un’esatta indicazione di patologie o intolleranze aiuterà il servizio medico del Comitato Organizzatore nella gestione dell’emergenza.
– Braccialetto identificativo da indossare obbligatoriamente al polso destro, da diritto a: ingresso alle griglie di partenza e alle Aree di Ristoro, Assistenze Meccaniche, Medaglia di “Finisher“ all’arrivo, deposito bicicletta all’interno del Lazzaretto.
– Sticker adesivo da collocare sul tubo orizzontale del telaio, da non dimenticare. Sull’adesivo troverai tutti i riferimenti chilometrici delle salite, i ristori, le assistenze meccaniche, e anche un numero di telefono – Infopoint- per le emergenze: dovunque dovessi avere bisogno, saprai immediatamente dove sia il punto più vicino a cui rivolgerti.
– Buono Pasta Party: consiste in un Ticket completamente gratuito e un Ticket per un accompagnatore o parente al costo di 3,50 (piatto di pasta). Gli introiti verranno interamente devoluti in beneficenza dal Comitato Organizzatore.
Abbiamo predisposto un unico parcheggio per gli autoveicoli: località Monterosso (seguire indicazioni cartelli gialli) dal Rondò delle Valli sulla destra della tangenziale, a circa 800mt dalla linea di partenza. Il parcheggio per i camper è in Via Corridoni 123 – Bergamo (1 km dal Via).
L’ingresso in griglia sarà consentito dalle ore 6,10 alle ore 6,50 oltre tale ora i ritardatari partiranno in ultima griglia. La partenza è prevista alle ore 7.00.
In base al numero che ti è stato assegnato segui i cartelli posizionati attorno allo stadio che indicano l’ingresso delle 5 griglie di partenza (1/600; 601/1200; 1201/2500; 2501/oltre + E1 / E300). Gli ingressi alle griglie saranno presidiati da volontari che controlleranno il tuo numero gara, per verificare che tu stia entrando nella griglia di partenza che ti è stata assegnata e che il tuo numero gara frontale sia posizionato in modo corretto (ben esteso, non tagliato ne manomesso).
Se siete un gruppo di amici ed avete griglie diverse, però vorreste partire tutti assieme è possibile farlo retrocedendo di griglia. Gli iscritti con il numero gara basso partiranno dunque nella griglia dei compagni di squadra con il numero gara più alto.
La partenza e l’arrivo della BGY Airport Granfondo è a Bergamo in Via Marzabotto (Stadio Gewiss).
La BGY Airport Granfondo prevede tre percorsi differenziati: da 162.1 km, da 128.8 km e da 89.4 km. Ogni concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più confacente e tale scelta può essere presa nel corso dello svolgimento della prova, a giudizio insindacabile del partecipante.
La BGY Airport Granfondo si disputerà in qualsiasi condizione meteorologica.
- arrivo entro le ore 12.00 per percorso da 89.4 km (Ore 5.00).
- arrivo entro le ore 13.00 per percorso da 128.8 km (Ore 6.00)
- arrivo entro le ore 14.30 per percorso da 162.1 km (Ore 7.30)
- transito entro le ore 9,30 al bivio per Selvino località Nembro (km 44,0) oltre tale orario tutti i partecipanti verranno invitati a proseguire in direzione Bergamo;
- transito entro le ore 10,45 al bivio di Ambria (km 71.4), oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 89.4 km;
- transito entro le ore 11,45 al bivio di Brembilla (km 111.2), oltre tale orario tutti i concorrenti verranno deviati sul percorso da 128.8 km.
Nessun tipo di veicolo è ammesso al seguito. Tutte le forme d’accompagnamento, parenti, amici, accompagnatori saranno tassativamente vietate; le Forze dell’Ordine e il personale addetto vigileranno affinché questa regola sia rispettata rigorosamente.
Lungo il percorso troverai dei punti di ristoro ogni 35 chilometri circa. In tutti i ristori troverai acqua, the caldo, integratori salini , biscotti, cioccolato, brioche, crostate, focacce, frutta disidratata, frutta fresca, frutta secca. Ricordati che ogni area di ristoro è ricavata all’esterno della sede stradale e pertanto non saranno effettuati rifornimenti volanti. Inoltre non saranno distribuite bottiglie, lattine e quant’altro. Ti dovrai fermare e rifocillarti all’interno del ristoro, in tranquillità e sicurezza.
L’Ecozona è un’area di raccolta rifiuti collocata nelle adiacenze del ristoro, dove borracce, bottigliette, involucri di snack e rifiuti in genere dovranno essere tassativamente gettati dai concorrenti; la Ecozona sarà preceduta da cartelli: Start Ecozone (fondo rosso) – Stop Ecozone (fondo verde).
Il Comitato Organizzatore, in collaborazione con i Commissari di Gara FCI e il personale dell’organizzazione, vigilerà affinché i partecipanti non gettino rifiuti lungo il percorso di gara e fuori dalle Ecozone. Tutti i partecipanti che terranno comportamenti non rispettosi, saranno esclusi dalle prossime edizioni della BGY Airport Granfondo.
Sì, sono 5 in totale i punti di assistenza meccanica fissa, ogni 35 km circa (prestare attenzione alla cartellonistica verticale e orizzontale). Ma invitiamo tutti i partecipanti a controllare, prima di partire, che il borsellino sotto sella contenga il kit minimo indispensabile da usare in caso di foratura o problemi meccanici per non dipendere esclusivamente dall’assistenza meccanica fissa.
L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della BGY Airport Granfondo è severamente vietata, pena la squalifica del partecipante.
Oltre il tempo indicato dal regolamento l’organizzazione non garantisce più alcun servizio al partecipante, il cui nominativo non comparirà nelle classifiche ufficiali.
Si. L’organizzazione metterà a disposizione automezzi “scopa” dislocati su tutti i tre percorsi, che trasporteranno gli atleti ritirati fino alla zona di arrivo, dove potranno ricevere ulteriore assistenza, se necessario.
Il traffico veicolare durante la manifestazione è aperto e pertanto vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada. G.M.S. asd e tutto il Comitato Organizzatore declinano ogni responsabilità per fatti accaduti prima, durante e dopo la manifestazione e che vedano coinvolti partecipanti, sia tra loro sia rispetto a soggetti terzi.
Nel momento in cui si taglia il traguardo, è richiesto esplicitamente di non togliere le mani dal manubrio per nessuna ragione.
Pochi metri dopo aver superato la linea del traguardo, ogni partecipante deve incanalarsi nel corridoio corrispondente al percorso effettuato (a destra il percorso corto, al centro il percorso medio, a sinistra il percorso lungo) dove verrà consegnata la medaglia Ufficiale “Finisher 2025”. Pedalando qualche metro oltre, si può raggiungere il ristoro finale.
Per nessun motivo è consentito stazionare nella zona medaglie dopo aver concluso la granfondo. Deve essere concessa a tutti i partecipanti la possibilità di transitare senza alcun problema nella zona. Soprattutto gli addetti dell’organizzazione e gli addetti del soccorso devono operare con la massima sicurezza e rapidità.
All’interno della busta tecnica con il numero di gara verrà inserito anche il Ticket Pasta Party per accedere al pasta party allestito all’interno del Lazzaretto. Familiari e amici potranno usufruire dello stesso Ticket Pasta Party, pagando un piccolo contributo (devoluto in beneficenza).
Si, sia maschili che femminili, all’interno del Lazzaretto Gewiss Stadium Bergamo.
Si. Una volta terminata la gara, potrai lasciare la tua bicicletta nel deposito custodito allestito all’interno del Lazzaretto Gewiss Stadium Bergamo.
Al centro del Lazzaretto troverai l’InfoPoint dove in caso di necessità è possibile avere informazioni di primaria importanza: cadute, ritiri, comunicazioni urgenti. È possibile contattare telefonicamente l’InfoPoint anche durante la granfondo in caso di emergenza: 334 6105759.
All’interno del Lazzaretto potrai visionare in tempo reale una prima stesura ufficiosa delle classifiche suddivise sui tre percorsi. Inoltre tutte le classifiche parziali e finali saranno disponibili in tempo reale sul sito www.evodata.it. Un link diretto alla pagina delle classifiche sarà pubblicato nell‘ homepage del sito www.granfondobgy.it. Dalla home page del sito www.granfondobgy.it sarà possibile scaricare anche l’Attestato di Partecipazione in formato PDF.
Il programma delle premiazioni viene suddiviso in due fasi. La prima fase riguarda la consegna dei premi ai primi tre Classificati, maschile e femminile, dei tre percorsi e avverrà all’arrivo dei concorrenti di ogni singola prova. La cerimonia della premiazione è prevista sul palco in zona arrivo (via Marzabotto).
- I primi 3 (tre) assoluti, maschile e femminile, dei percorsi da 162.1, da 128.8 km e da 89.4 km hanno l’obbligo di presentarsi al cerimoniale di premiazione, presso il podio, entro 10 minuti dopo l’arrivo. I corridori premiati dovranno presentarsi con la divisa da gara, dovranno indossare indumenti adeguati e mantenere un comportamento dignitoso. I corridori che rifiutassero di presentarsi alle premiazioni, che ritardassero la propria presenza o non mantenessero un comportamento adeguato verranno esclusi dalla partecipazione delle future edizioni della BGY Airport Granfondo.
La seconda fase delle premiazioni avrà inizio alle ore 14.30 all’interno del Lazzaretto zona distribuzione numeri e riguarderà la consegna dei premi ai primi tre classificati nei 3 percorsi delle categorie:
ESM = Elite Sport M – from 19 to 29
M1 = Master 1 – from 30 to 34
M2 = Master 2 – from 35 to 39
M3 = Master 3 – from 40 to 44
M4 = Master 4 – from 45 to 49
M5 = Master 5 – from 50 to 54
M6 = Master 6 – from 55 to 59
M7 = Master 7 – from 60 to 64
M8 = Master 8 – from 65 and over
ESW = Elite Sport W – from 19 to 29
W1 = Master Women 1 – from 30 to 34
W2 = Master Women 2 – from 35 to 39
W3 = Master Women 3 – from 40 to 44
W4 = Master Women 4 – from 45 to 49
W5 = Master Women 5 – from 50 to 54
W6 = Master Women 6 – from 55 to 59
W7 = Master Women 7 – from 60 to 64
W8 = Master Women 8 – from 65 and over
Le richieste di eventuali modifiche e/o integrazioni rispetto alle classifiche pubblicate saranno ammesse entro e non oltre il 19 maggio 2025, all’indirizzo e-mail: info@granfondobgy.it. Dopo tale data, le classifiche verranno considerate definitive.
Tutte le foto scattate durante la BGY Airport Granfondo saranno visibili sul sito www.phototoday.it . Per qualsiasi problema o informazione contattare PhotoToday Via Trasimeno 18/4 – 20128 Milano – Tel. +39 380 3114270 – 328 5808688 info@phototoday.it.